La trama del film "Foto di famiglia", diretto da Ryôta Nakano, segue la storia di Masashi, un giovane uomo che lavora come assistente di un fotografo specializzato in ritratti di famiglia. Masashi è un solitario e ha delle difficoltà nel relazionarsi con le altre persone, ma trova rifugio nella sua professione, osservando le dinamiche familiari degli altri attraverso la lente della sua macchina fotografica.
Un giorno, mentre scatta foto a una famiglia, Masashi rimane affascinato da Hiroka, una giovane donna che sembra essere la sorella maggiore del nucleo familiare. Hiroka sembra essere misteriosa e distante, al contrario dei suoi fratelli che sono socievoli e allegri. Masashi si ritrova ad essere attratto da lei e decide di scoprire di più sulla sua storia.
Man mano che il loro rapporto si sviluppa, Masashi scopre che Hiroka è una madre single con un figlio. Sia lei che suo figlio nascondono segreti e cicatrici del passato, e Masashi si rende conto che le foto di famiglia che scatta possono catturare non solo momenti felici, ma anche la complessità delle relazioni familiari.
Con il passare del tempo, Masashi si avvicina a Hiroka e al suo bambino, aiutandoli ad affrontare i loro demoni interiori e imparando l'importanza del legame familiare. Nel frattempo, Masashi stesso inizia a fare i conti con i suoi sentimenti di solitudine e con il suo desiderio di appartenenza.
"Foto di famiglia" affronta temi universali come l'amore, l'accettazione di sé e delle imperfezioni degli altri, e l'importanza delle relazioni familiari nel trovare la felicità. Con un mix di sentimenti profondi, momenti di tenerezza e sorprese inaspettate, il film racconta una storia di crescita personale e di resilienza attraverso la lente della fotografia.