La trama del film "Non sono quello che sono" diretto da Edoardo Leo si svolge attorno al personaggio di Nicola, un uomo insicuro e timido, che vive tra il suo lavoro come impiegato e la casa del padre, dove si occupa della madre malata.
Un giorno, durante una festa di compleanno, Nicola incontra una donna affascinante di nome Viola. I due si innamorano immediatamente e iniziano una relazione appassionata. Tuttavia, Viola ha una personalità dominante e decisa, molto diversa da quella di Nicola.
Iniziano a sorgere delle difficoltà nella coppia a causa delle loro divergenze caratteriali e delle insicurezze di Nicola. A complicare ulteriormente le cose, il padre di Nicola muore improvvisamente, mettendo ancora più a dura prova la sua stabilità emotiva.
Nicola decide di prendere in mano la sua vita e lavora duramente per realizzare il suo sogno di diventare un attore. Durante il corso di recitazione, incontra un noto attore di teatro, che diventa il suo mentore e gli dà fiducia nelle sue capacità.
Mentre Nicola inizia a guadagnare fiducia in se stesso e migliorare come attore, il suo rapporto con Viola diventa sempre più teso. Lei diventa gelosa dell'attenzione che Nicola attira e si sente minacciata dal suo successo.
Alla fine del film, Nicola realizza che non può rimanere in una relazione tossica e decide di lasciare Viola per perseguire i suoi sogni di recitazione. Alla fine del film, Nicola si rende conto di aver trovato la sua vera identità e di essere diventato una persona più sicura di sé.