La trama del film "Povere Creature!" diretto da Yorgos Lanthimos ruota attorno a un gruppo di persone che vivono in una piccola e isolata comunità rurale. Queste persone, conosciute come "povere creature", sono state abbandonate dalla società a causa delle loro caratteristiche fisiche o mentali ritenute inaccettabili.
Il protagonista della storia è Giorgos, un giovane uomo affetto da una malattia del sangue che lo rende debole e incapace di svolgere lavori pesanti. Nonostante le difficoltà, Giorgos viene accettato dalla comunità e trova conforto nella compagnia degli altri "poveri" come lui.
Tuttavia, l'armonia fragile che regna tra loro viene messa a dura prova quando si scopre l'esistenza di un intero villaggio di "povere creature" nel quale vivono liberi e felici. Questo villaggio si trova oltre un pericoloso bosco che separa la comunità dal resto del mondo.
Decisi a raggiungere quel luogo di libertà, Giorgos e i suoi amici intraprendono un viaggio rischioso e avventuroso attraverso il bosco. Lungo il tragitto, affrontano sfide e si imbattono in persone che si scontrano con i loro pregiudizi e le loro paure. Ma la determinazione di Giorgos e dei suoi compagni è più forte di tutto e nulla potrà fermarli.
Durante il loro percorso, vengono messi alla prova e subiscono ingiustizie, ma riescono sempre a trovare conforto l'uno nell'altro e ad affrontare le avversità con coraggio. Alla fine, Giorgos e i suoi amici raggiungono il villaggio di "povere creature" e scoprono una comunità accogliente e amorevole.
Il film riflette sul tema dell'accettazione, dell'importanza di non giudicare gli altri in base alle loro differenze e della forza che può derivare dal sostegno reciproco. Con la sua peculiarità stilistica e la sua narrazione provocatoria, Yorgos Lanthimos consegna una storia commovente e potente che mette in luce il desiderio universale di libertà e di appartenenza.