Il film "La Zona d'interesse" diretto da Jonathan Glazer è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Martin Amis. La storia si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale in un campo di concentramento nazista.
La trama ruota attorno a uno dei ufficiali delle SS, Karl-Heinz Zerner, interpretato da Michael Fassbender. Zerner è un ufficiale ambizioso, freddo e spietato, che gestisce il campo con mano di ferro. Durante la sua permanenza nel campo, si innamora di una giovane e bellissima prigioniera ebrea di nome Hannah, interpretata da Saoirse Ronan.
L'amore di Zerner per Hannah mette in discussione le sue convinzioni e la sua lealtà nei confronti del Reich. Mentre cerca di proteggere Hannah dai pericoli e dagli orrori del campo, Zerner inizia a dubitare delle atrocità commesse dai suoi compagni nazisti.
Contemporaneamente, un altro ufficiale delle SS di nome Paul, interpretato da Tom Hardy, sospetta che Zerner mantenga una relazione proibita con una prigioniera e decide di indagare. Questo crea una tensione crescente tra Zerner e Paul, che sfocia in una lotta per il potere e la sopravvivenza nel contesto spietato del campo di concentramento.
Il film esplora le complessità morali dell'amore in un contesto così brutale, mettendo in luce le scelte difficili che le persone sono costrette a fare durante tempi di guerra e oppressione. "La Zona d'interesse" è una riflessione profonda su come l'umanità possa emergere anche nei luoghi più bui e disumani.