La trama del film "The Ministry of Ungentlemanly Warfare" diretto da Guy Ritchie segue un gruppo di agenti segreti britannici durante la seconda guerra mondiale. Il film si basa su eventi realmente accaduti e si concentra sulla formazione e le operazioni del "Ministero della Guerra Non Gentiluomo" (The Ministry of Ungentlemanly Warfare), un'organizzazione segreta incaricata di sviluppare e sperimentare nuove armi, tecniche e strategie per combattere l'occupazione tedesca in Europa.
La trama ruota attorno al capo dell'organizzazione, il carismatico e spietato comandante, che recluta una squadra eterogenea di esperti provenienti da diverse sfere della società britannica, tra cui ingegneri, scienziati, ex militari e criminali, per portare avanti missioni di sabotaggio e guerra non convenzionale contro i nazisti.
Il film segue la squadra durante missioni rischiose e operative segrete in varie parti d'Europa occupate dai tedeschi, dal sabotaggio delle linee di comunicazione e dei depositi di armi, alla destabilizzazione delle industrie belliche nemiche, fino all'addestramento di gruppi di resistenza locale e alla raccolta di informazioni di intelligence. Lungo il percorso, gli agenti si trovano di fronte a innumerevoli sfide e pericoli, ma la loro determinazione e il loro coraggio li spingono a perseverare nella lotta per la libertà e la vittoria contro l'oppressione nazista.
Il film è caratterizzato dall'umorismo di Guy Ritchie e dalla sua caratteristica regia adrenalinica, che mescola azione, spionaggio e avventura. "The Ministry of Ungentlemanly Warfare" è un racconto coinvolgente di eroismo e coraggio in tempi di guerra, esplorando il lato oscuro della lotta per la libertà e la moralità in un contesto di violenza e brutalità.