La trama del film "Romeo è Giulietta" diretto da Giovanni Veronesi è una reinterpretazione moderna della famosa storia d'amore di Shakespeare.
Il film si svolge nella città di Verona, dove le due famiglie rivali, i Montecchi e i Capuleti, si ritrovano ancora una volta in conflitto. Romeo Montecchi, un giovane ribelle e impetuoso, si innamora perdutamente di Giulietta Capuleti, una ragazza dolce e sensibile.
Nonostante le costanti tensioni tra le due famiglie, Romeo e Giulietta decidono di seguire il loro cuore e dichiararsi reciprocamente il loro amore. Tuttavia, una serie di eventi infelici e fraintendimenti separano i due amanti, portandoli a credere che l'altro sia morto.
Disperati per la perdita dell'amore della loro vita, Romeo e Giulietta decidono di prendere misure estreme per restare insieme. Romeo, ignaro del fatto che Giulietta sia ancora viva, si avvicina a un gruppo di criminali per organizzare un piano che li riunisca nell'aldilà. Nel frattempo, Giulietta, dopo aver bevuto un veleno apparentemente mortale nel tentativo di evitare un matrimonio combinato, viene seppellita nella tomba di famiglia.
Quando Romeo scopre la verità, si precipita nella tomba e trova Giulietta, ancora in vita. Ma è troppo tardi, infatti Giulietta si sveglia solo quando Romeo beve un veleno che lo porta alla morte.
Giulietta, devastata dal dolore, prende un coltello e si pugnala per stare vicino a Romeo nell'aldilà. Le famiglie, testimoni di tanta tragedia, finalmente capiscono la follia del loro conflitto e si riconciliano tra loro.
Il film si conclude con il funerale dei giovani amanti, seguito da un discorso del Principe che ammonisce entrambe le famiglie sulla futilità delle loro lotte e li invita all'unità e alla pace.
"Romeo è Giulietta" è un intenso film d'amore e tragedia che mostra il romanticismo e la passione dei due giovani amanti e la spietata guerra condotta dalle loro famiglie. Il regista Giovanni Veronesi porta una narrazione moderna e coinvolgente a questa storia classica che continua a catturare il cuore del pubblico.