Il film "50 km all'ora" diretto da Fabio De Luigi segue la storia dello scrittore Luca Rossi (interpretato da De Luigi), un uomo di mezza età che si trova in una fase di crisi personale e artistica. Con una carriera letteraria in declino e un matrimonio ormai sfilacciato, Luca decide di mettersi in viaggio in moto per cercare ispirazione e una nuova direzione nella sua vita.
Luca parte da Milano e decide di raggiungere lontane mete come Roma, Atene e Berlino, facendo un viaggio di 50 chilometri all'ora. Durante il suo percorso, incontra personaggi strambi, artisti bohémien, filosofi stravaganti e personaggi che, in qualche modo, segnano la sua strada e gli fanno riflettere sulla propria esistenza.
Attraverso queste esperienze, Luca scopre che la felicità può essere trovata non solo nel successo o nel riconoscimento esterno, ma nel semplice vivere al momento e trovare gioia nelle piccole cose della vita. Durante il suo viaggio, Luca affronta le sue paure e lascia andare i suoi vecchi schemi mentali, riemergendo come una persona rinnovata e piena di una nuova visione della sua arte e della vita stessa.
Il film "50 km all'ora" affronta temi come la crisi creativa, il desiderio di cambiamento e l'accettazione di sé stessi. Attraverso un mix di commedia, dramma e avventura, il film esplora la ricerca di un senso di scopo nella vita e l'importanza di vivere appieno ogni momento.