Il film "L'ultima volta che siamo stati bambini" diretto da Claudio Bisio racconta la storia di due amici di infanzia, Marco e Luca, che si ritrovano improvvisamente nella loro vecchia città natale per la sepoltura di un loro amico comune.
Durante la cerimonia funebre, i due amici si rendono conto di quanto siano cambiati nel corso degli anni e di quanto la loro amicizia sia stata messa in secondo piano dalle responsabilità e dagli obblighi della vita adulta. Sentendosi a disagio per la situazione, Marco e Luca decidono di allontanarsi dalla cerimonia e di tornare indietro nel tempo, riavvolgendo la loro storia e ritornando all'epoca in cui erano ragazzi spensierati.
Iniziano così una serie di avventure e di situazioni comiche in cui i due amici rivivono momenti salienti della loro infanzia, riscoprendo l'innocenza e la spensieratezza perdute nel corso degli anni. Insieme, esplorano i luoghi del loro passato, incontrano vecchi amici e, soprattutto, cercano di recuperare il tempo perduto.
Durante il loro viaggio nel passato, Marco e Luca si rendono conto di quanto sia importante preservare la propria autenticità e di come l'amicizia sia fondamentale per affrontare le sfide della vita. Attraverso situazioni esilaranti e riflessioni profonde, i due protagonisti imparano a lasciarsi andare al divertimento e ad accettare i propri cambiamenti, abbracciando la nostalgia e il desiderio di riavvicinarsi all'innocenza dell'infanzia.
"L'ultima volta che siamo stati bambini" è un film che affronta temi universali come l'amicizia, la nostalgia e il tempo che passa, portando spettatori di tutte le età a riflettere sulle proprie esperienze e sulla propria crescita personale.