"Il Paese dei Jeans in agosto" è un film diretto da Simona Bosco Ruggeri che narra la storia di un piccolo paesino di montagna chiamato Jeansville, dove il 99% degli abitanti indossa solo jeans, tutto l'anno.
La trama ruota attorno alla protagonista, Lisa, una giovane ragazza che cresce in questo insolito paese. Lisa è stufa di vivere in una comunità così omogenea e desidera ardentemente uscire dalla monotonia che l'avvolge. La sua passione per la moda e l'arte del vestire la spingono a sognare di diventare una stilista famosa, ma nel suo paese questo sogno sembra impossibile da realizzare.
La vita di Lisa cambia quando arriva a Jeansville un circo itinerante, diretto da un eccentrico uomo di nome Giovanni. Il circo porta con sé una sfilata di costumi eccezionali e insoliti, che catturano l'attenzione di Lisa. Ispirata dalla creatività e dalla diversità dei costumi, Lisa decide di organizzare una sfilata di moda nel suo paese, per mostrare agli abitanti nuove alternative ai semplici jeans.
Ma organizzare la sfilata non sarà semplice: Lisa deve convincere i suoi concittadini, che sono tutti vestiti uguali, a uscire dalla loro zona di comfort e ad abbracciare la diversità. Incontra molta resistenza e ostilità, con alcuni cittadini che considerano il suo progetto come una minaccia alla loro identità.
Nonostante le difficoltà, Lisa trova sostegno in un gruppo di giovani del paese che condividono la sua voglia di cambiamento. Insieme, lavorano instancabilmente per realizzare la sfilata di moda, cercando di convincere i jeansvilleiani a indossare abiti diversi dai jeans.
La sfilata si rivela un grande successo: gli abitanti di Jeansville vedono finalmente la bellezza e la diversità che possono emergere attraverso i vestiti e iniziano a capire che essere diversi non significa tradire la propria identità. Il film si conclude con l'intero paese che abbraccia la moda, indossando abiti di tutti i tipi e colori, mentre Lisa realizza il suo sogno di diventare una stilista affermata.
"Il Paese dei Jeans in agosto" è una commedia-drammatica che affronta temi come l'individualità, la diversità, l'accettazione di sé e degli altri, il superamento dei pregiudizi e la lotta per realizzare i propri sogni.