La trama del film "La Guerra dei Nonni" diretto da Gianluca Ansanelli ruota attorno a due famiglie, i Nonni, che vivono in due appartamenti al piano di sopra e al piano di sotto in un tranquillo quartiere di periferia.
I Nonni di sopra, interpretati da Carlo e Maria, conducono una vita tranquilla e serena, dedicandosi alle loro passioni e cercando di vivere il loro ritiro dalla vita lavorativa nel modo più pacifico possibile. Tuttavia, un giorno, una situazione imprevista fa sì che Carlo e Maria vengano costretti ad ospitare i nonni di sotto, interpretati da Mario e Giulia.
I Nonni di sotto, a differenza dei Nonni di sopra, sono molto vivaci, estroversi ed energici. Questa diversità di personalità è la causa di numerosi equivoci, malintesi e divertenti situazioni che si susseguono all'interno della casa, creando una vera e propria "guerra" tra i due gruppi di nonni.
La convivenza forzata genera inevitabilmente conflitti e contrasti tra i due gruppi, ma pian piano iniziano a conoscersi meglio e a trovare dei punti in comune. I due gruppi scoprono di avere le stesse passioni, da calcio a cucina, e iniziano a collaborare e a trascorrere momenti piacevoli insieme.
Gradualmente, i nonni si rendono conto che, nonostante le loro differenze, la famiglia è ciò che conta veramente e che l'amore e la solidarietà sono fondamentali per superare ogni ostacolo. Nella parte finale del film, le due famiglie uniscono le forze per risolvere un problema importante e chiudere positivamente la loro avventura insieme.
"La Guerra dei Nonni" è una commedia divertente e commovente che racconta come le differenze possono unire le persone e come l'amore familiare possa superare ogni conflitto. Il film mette in luce l'importanza dell'apertura mentale e della volontà di accettare gli altri per ciò che sono, senza pregiudizi.