Il film "Gli agnelli possono pascolare in pace" racconta la storia di un gruppo di agricoltori che si batte per difendere i propri terreni e il diritto dei loro animali di pascolare liberamente. Il protagonista, Luca, è un giovane contadino che si trova ad affrontare la prepotenza di un potente proprietario terriero che vuole costruire un resort di lusso sulle terre dove i suoi agnelli pascolano da generazioni.
Luca decide di opporsi con determinazione e coraggio, riuscendo a mobilitare la comunità contadina e a organizzare proteste pacifiche per difendere le proprie terre e il proprio stile di vita. Ma la lotta si fa sempre più dura, con il potente proprietario che cerca in tutti i modi di far desistere i contadini e di far prevalere i suoi interessi finanziari.
Tra momenti di tensione, scontri e momenti di solidarietà e speranza, i contadini riescono a ottenere il sostegno di un avvocato idealista e di alcuni giornalisti che decidono di dare visibilità alla loro causa. Alla fine, grazie alla determinazione e alla forza della comunità contadina, i agnelli possono finalmente pascolare in pace sulle loro terre e i contadini possono continuare a vivere e lavorare nel rispetto della natura e degli animali.