Il film Madama Butterfly, diretto da Moshe Leiser, racconta la storia di Cio-Cio-San, una giovane geisha giapponese che si innamora perdutamente di un ufficiale americano di nome Pinkerton. Nonostante le avvertenze della sua serva Suzuki e del console Sharpless, Cio-Cio-San decide di sposare Pinkerton, nella speranza di un futuro migliore.
Tuttavia, Pinkerton non aveva intenzione di prendere sul serio il matrimonio e lascia Cio-Cio-San sola e incinta per tornare in America. Dopo tre anni di attesa, Cio-Cio-San continua a credere che Pinkerton tornerà da lei, ma alla fine viene a sapere che egli si è risposato con una donna americana.
Devastata e disperata, Cio-Cio-San decide di sacrificare la sua vita per il bene del figlio, chiedendo a Sharpless di prendersi cura di lui e di farlo educare negli Stati Uniti. Prima di togliersi la vita, Cio-Cio-San tiene in braccio il suo piccolo figlio e canta la sua ultima aria d'amore e dolore.
Il film Madama Butterfly è un dramma intenso e struggente che esplora temi come l'amore non corrisposto, la solitudine e il sacrificio. La regia di Moshe Leiser offre una visione profonda e emozionante di questa opera lirica classica di Puccini, con interpretazioni potenti e toccanti da parte dei protagonisti.