"The Bricklayer" è un film d'azione diretto da Renny Harlin che segue la storia di un ex agente dell'FBI di nome Steve Vail. Dopo aver lasciato l'FBI a causa di un incidente che ha portato alla morte di un suo collega, Vail diventa un semplice muratore e cerca di dimenticare il suo passato.
Tuttavia, quando una serie di crimini compiuti da un pericoloso criminale noto come il "Bricklayer" iniziano a terrorizzare la città, Vail viene richiamato in servizio dall'FBI per aiutare a catturare il criminale. Mentre indaga sui crimini e cerca di fermare il Bricklayer, Vail si trova coinvolto in una pericolosa partita a scacchi che mette a rischio la sua vita e la vita di coloro che gli sono cari.
Il film è pieno di azione, tensione e colpi di scena mentre Vail lotta contro il tempo per sventare i piani del Bricklayer e salvare la città. Con il suo passato che torna a perseguitarlo e nemici spietati sulle sue tracce, Vail deve dimostrare di essere il migliore e risolvere il caso prima che sia troppo tardi.