Il film "Come può uno scoglio" diretto da Gennaro Nunziante racconta la storia di Giovanni, un uomo innamorato della sua terra, Napoli, ma che si ritrova costretto ad emigrare a Barcellona per lavoro. Qui, Giovanni si ambienta bene e si fa una nuova vita, ma non riesce a dimenticare i suoi affetti e la sua città.
Un giorno, Giovanni scopre che la sua amata Napoli sta attraversando una grave crisi economica e sociale. Deciso a fare qualcosa per aiutare i suoi concittadini, decide di organizzare una raccolta fondi, coinvolgendo anche i napoletani emigrati a Barcellona.
La raccolta fondi però si rivela più difficile del previsto, con Giovanni che deve affrontare ostacoli burocratici e la diffidenza di alcune persone. Ma il suo spirito combattivo e la sua passione per Napoli lo spingono a non arrendersi.
Durante la sua lotta, Giovanni fa nuove amicizie, tra cui un gruppo di giovani napoletani che si sono trasferiti a Barcellona per cercare fortuna. Insieme, riescono a organizzare un grande evento di beneficenza, che coinvolge sia napoletani che spagnoli, raccogliendo somme significative per aiutare Napoli.
Il film si conclude con un grande successo della raccolta fondi e con Giovanni che ritorna a Napoli, finalmente riunito con la sua famiglia e con la consapevolezza di aver fatto la sua parte per rendere migliore la propria città.
"Come può uno scoglio" è un film che celebra il senso di comunità, la tenacia e l'amore per la propria città. Attraverso la storia di Giovanni, il film mette in luce l'importanza di non dimenticare le proprie radici e di contribuire attivamente al benessere collettivo.