"The Green Border" è un film diretto da Agnieszka Holland che racconta la vera storia di un gruppo di tedeschi dell'Est che cercano di fuggire in Germania Occidentale durante la guerra fredda.
La trama segue la giovane Ingrid Herold, interpretata da Nina Hoss, che riesce a fuggire con il suo fidanzato Klaus Müller, interpretato da Florian Lukas, durante una festa di matrimonio sul lato orientale della Germania. La fuga viene interrotta dalla polizia e Klaus viene catturato mentre Ingrid riesce a scappare. Decide quindi di tornare indietro per aiutare Klaus a fuggire.
Ingrid contatta un truffatore di nome Volker, interpretato da Ulrich Matthes, che offre i suoi servizi per aiutare le persone a fuggire attraverso una frontiera verde segreta. Insieme, Ingrid e Volker organizzano un gruppo di persone desiderose di fuggire, inclusi profughi politici e disertori dell'esercito.
Il gruppo si imbarca in un pericoloso viaggio attraverso la foresta, seguendo un vecchio sentiero che li porterà dall'altra parte della frontiera. Durante il viaggio, affrontano numerose sfide, tra cui evitare la sorveglianza della polizia, affrontare agenti di frontiera corrotti e camminare per lunghi tratti senza acqua né cibo.
Durante la loro avventura, il gruppo sviluppa un senso di solidarietà e amicizia, cercando di proteggersi a vicenda dalle forze che li inseguono. Ingrid fa affidamento sul suo coraggio e sulla sua determinazione per salvare Klaus e per aiutare gli altri a raggiungere la libertà. Riescono finalmente a raggiungere la Germania Occidentale attraverso la pericolosa frontiera verde.
Il film si concentra sugli sforzi dei personaggi principali per sconfiggere ostacoli incredibili mentre cercano di fuggire dalla repressione politica dell'Est e raggiungere la libertà nella Germania Occidentale. Rappresenta una storia di coraggio, speranza e determinazione in un periodo storico pieno di divisione e oppressione.